foto-profilo-grav “Provarci non è semplice, ma non provarci, alla fine dei conti, sarà costato molto di più”

 

Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana n.7682, svolgo attività di counseling e sostegno psicologico, gestione dello stress e sviluppo dell’assertività presso lo studio di San Casciano V.P.. Convenzionato con Chianti Mutua. Assicurato con Polizza n. 78985735, Allianz SpA.

Terapeuta di Terapia a Singola Seduta (TSS) formato e certificato dall’Italian Center for Single Session Therapy di Roma.

Iscritto alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale della Scuola Cognitiva Firenze presso la quale svolgo attività di ricerca. Responsabile del progetto Emozionarsi Insieme sviluppato in collaborazione con gli educatori della cooperativa (Albatros di Signa) con l’obiettivo di aumentare le capacità di gestione e regolazione emotiva dei ragazzi afferenti al centro.

Svolgo tirocinio di specializzazione presso l’USL 11 di Empoli presso il presidio La Badia di San Miniato. Precedentemente ho svolto il tirocinio presso la casa di cura Poggio Sereno per l’approfondimento del Disturbo da Stress Post-Traumatico e la valutazione clinica dei casi.

Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, SITCC.

Ho collaborato, dopo la laurea ed il tirocinio, con il Dipartimento di Psicologia della Salute dell’Università di Firenze. Laureato (magistrale) in Psicologia, curriculum in Psicologia Clinica e della Salute. Tesi magistrale con titolo “Self-Disclosure online: un esperimento sulle relazioni via chat”, ricerca nella quale ho cercato di capire se le proprie caratteristiche di personalità, la timidezza, il genere di appartenenza, mezzi come la chat o la webcam, influenzassero e quanto, le persone nel parlare di sé con gli altri.

Dopo la laurea magistrale, ho svolto il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia, continuando le ricerche iniziate durante il percorso universitario, collaborando nella didattica ed apprendendo, grazie al lavoro svolto in team con il mio tutor di tirocinio ed i suoi collaboratori, moltissime nozioni e capacità utili per svolgere l’attività di ricerca in campo psicologico.

Dopo l’esperienza in Dipartimento, ho svolto un ulteriore tirocinio presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale della Scuola Cognitiva di Firenze. Nei mesi trascorsi nella scuola grazie ai tutor che mi hanno seguito per tutto il percorso, ho acquisito quella capacità, professionalità ed umanità, necessaria per svolgere al meglio questa professione.

Nell’anno 2015 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività di psicologo ed attualmente sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana n.7682.

SCARICA IL MIO CURRICULUM COMPLETO CLICCANDO QUI

 

PUBBLICAZIONI

• Ciulli, T., Mazzoni, G., Fernandez, I., La Mela, C. “Uno studio di psicopatologia del trauma a cavallo tra quattro paesi: ptsd, credenze e dissociazione.” I Forum di Psicoterapia e Ricerca, Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi. Riccione 5-6 Maggio 2017.

• Tafi, M., Biagini D., Ciulli, T., De Santis, E., Orsanigo, G., Torniai, S., Ziella, C., Taddei, S., La Mela, C. “Disregolazione emotiva e funzionamento metacognitivo in pazienti con disturbo di personalità.” I Forum di Psicoterapia e Ricerca, Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi. Riccione 5-6 Maggio 2017.

• Mazzoni, G., Ciulli., T, La Mela, C., & Fernandez, I. “TRAC: Trauma four country postraumatic.” XVIII Congresso Nazionale SITCC – L’EVOLUZIONE DELLA TERAPIA COGNITIVA. Reggio Calabria 15- 18 Settembre 2016.

• Taddei, S., Torniai, S., Ciulli, T., Orsanigo, G., Tafi, M., Ziella, C., Mori, S., & La Mela, C. “Capacità metacognitive e stati mentali in pazienti con disturbo di personalità.” XVIII Congresso Nazionale SITCC – L’EVOLUZIONE DELLA TERAPIA COGNITIVA. Reggio Calabria 15-18 Settembre 2016

• Ciulli, T., Mazzoni, G., La Mela, C., & Nacasch, N. “TRAC – “Trauma thRee country postrAumatiC”; Uno studio di psicopatologia del trauma a cavallo tra tre paesi. Credenze, dissociazione e PTSD.” VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia Assisi, 16-18 Ottobre 2015. Pg 11.

• Torniai, S., Ciulli, T., Orsanigo, G., Tafi, M., Ziella, C., Mori, S., Taddei, S., & La Mela, C. “Procedura sperimentale standardizzata per la valutazione delle capacità metacognitive di pazienti con Disturbo di Personalità.” VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia Assisi, 16-18 Ottobre 2015. Pg 9. VINCITORE COME MIGLIOR POSTER DI RICERCA.

• Taddei, S., Contena, B., & Ciulli, T. “Incontrarsi online. Analisi delle interazioni via webcam in coppie a diversa composizione di genere.” Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa. Catania, 2015. Pg. 9.

 

CONFERENZE

• PSICOLOGIA INNOVATIVA: Ia tecnologia al servizio della psicologia. Firenze, 23 Giugno 2017.

• I Forum di Psicoterapia e Ricerca, Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi. Riccione, 5-6 Maggio 2017.

• La Terapia Cognitiva Comportamentale nella cura delle Psicosi. Firenze, 29-30-31 Gennaio 2016.

• Forum sulla Formazione in Psicoterapia Assisi, 16-18 Ottobre 2015.

 

CONTATTI

Cellulare:   370.1108645

E-Mail:   drtommasociulli@gmail.com