Come Lavoro

Anche se alcuni colleghi, psicoterapeuti, corrispondono in parte a quell’immaginario dello psicoanalista che se ne sta in silenzio e seduto dietro la persona sdraiata su un lettino, la realtà è abbastanza diversa. Già come si può vedere dalla foto dello studio, la persona e lo psicologo siedono l’uno di fronte l’altro. Anche le modalità con cui si svolgono i colloqui sono diverse.

Studio

Lo psicologo lavora insieme alla persona per comprendere le motivazioni che l’hanno portata al mettersi in contatto con il professionista. E’ un lavoro basato sulla comprensione, senza giudizio, e su quelle capacità dello psicologo che gli permettono di riattivare o costruire, insieme alla persona, le modalità più efficaci per poter rispondere alla domanda di crescita o di sostegno che l’individuo porta con sé. Viene stabilito quanto prima (entro 1-3 colloqui), la durata e le modalità di svolgimento delle sedute. La durata dei colloqui è indicativamente di circa 45-50 minuti al costo di 45 euro a seduta. Per conoscere di quali tematiche mi occupo clicca qui per approfondire.

Considerato il periodo economico attuale, molto difficile per alcune persone, è stato scelto di attivare una convenzione con la Chianti Mutua. Non solo, via via saranno progettati degli interventi di gruppo, mirati alla scoperta e all’acquisizione di alcune capacità, con l’intento di fornire a più persone, la possibilità di usufruire delle prestazioni di un professionista a prezzi contenuti.

Ad oggi, noi psicologi, abbiamo fatto passi da gigante, anche con l’aiuto di altre discipline (neuroscienze e non solo), che hanno portato ad un profondo rinnovamento rispetto alla psicologia del periodo storico, economico e sociale di un tempo. Negli ultimi anni, sono state messe a punto tecniche e metodologie in grado di fornire strumenti per permettere a chiunque, di far fronte agli eventi della vita e realizzare al meglio i propri obiettivi e sviluppare determinate capacità.

Infatti, parliamo non solo di psicologia come necessità ma di psicologia come opportunità.

Ad esempio, solo per citarne alcune, metodologie e tecniche atte a sviluppare o incrementare le capacità di gestione dello stress, di gestione del tempo per una migliore organizzazione lavorativa o di studio, di incremento della produttività, di sviluppo dell’assertività, tecniche di rilassamento, di sviluppo delle proprie risorse e di gestione emotiva, fruibili sia dagli adolescenti che dagli adulti. Per non parlare di quelle tecniche rivolte alla comunità e a quelle dinamiche sociali e non solo individuali.

Tecniche che rispondono anche a quelle necessità economiche e di tempo che soprattutto in questo periodo condizionano le nostre scelte, rendendo il benessere mentale, purtroppo un obiettivo secondario rispetto ad altri bisogni.

In base alla legge 56/89 aggiornata a Marzo 2008, le attività svolte dallo psicologo sono: la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Lo psicologo è obbligato al rispetto del Codice Deontologico consultabile qui di seguito, codice deontologico psicologo.

Per domande, di qualsiasi tipo, è possibile contattarmi riempiendo il Form seguente:

Il tuo nome * (obbligatorio, non verrà reso pubblico)

La tua email * (obbligatoria, non verrà resa pubblica)

Il tuo messaggio

* Acconsento all'uso dei miei dati. I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a drtommasociulli@gmail.com. Può inoltre consultare la Privacy Policy estesa cliccando sulla scritta qui di seguito: Privacy Policy.

* campi obbligatori