corso-assertività

Cos’è l’Assertività:

Essere assertivi vuol dire avere la capacità di affermare le proprie esigenze, le proprie emozioni, il proprio punto di vista in modo strategico nelle relazioni nella scuola, nel lavoro e nella famiglia.

A volte abbiamo sperimentato quella voglia intensa di voler dire la nostra e di esprimere un’opinione ma nella maggior parte dei casi ce la siamo tenuta per noi, vuoi per timore, vuoi perché non ritenevamo di dire qualcosa di utile o perché tanto qualcuno l’avrebbe detta o espressa al posto nostro.

Acquisire capacità assertive consente a chi le apprende di vivere una vita più sana, equilibrata e soddisfacente a scuola, nel lavoro e nella coppia.

I training di comunicazione assertiva rispondono a quel bisogno di poter apprendere quelle capacità che ci permettono di poter esprimere le nostre opinioni, emozioni e desideri rispettando noi stessi e gli altri. Noi esperti parliamo appunto di training (allenamento, formazione), poiché certe abilità vanno acquisite con il giusto apprendimento tramite attività pratiche da persone formate in campo psicologico.

Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo.

 

A chi si rivolge il corso:

– Chi è già in possesso di discrete capacità relazionali ma che vuole accrescerle

– A chi spesso capita di non saper dire di NO e di provare quel sentimento che indica che non è riuscito a dire quello che voleva dire.

– A chi sente che in determinate situazioni tende ad esprimere il proprio punto di vista con uno stile comunicativo aggressivo e non sempre ottenendo lo scopo voluto.

 

I moduli del corso:

1) Cos’è la comunicazione assertiva e stili di comportamento

2) Immagine positiva di Sé e idee irrazionali

3) La comunicazione verbale e non verbale

4) Libertà espressiva e tecnica messaggio-io

5) Gestione delle richieste, saper dire di NO

6) Gestione del feedback

7) Gestione del conflitto e negoziazione

 

Quando e modalità:

Il corso partirà da Lunedì 6 Novembre 2017 alle ore 21. Il corso sarà diviso in moduli ogni lunedì per un totale di 7 incontri.

MAX 10 PARTECIPANTI.

 

Luogo:

Gli incontri si svolgeranno presso la Casa delle Associazioni in Via Roma n.33 a San Casciano in Val di Pesa accanto alla Biblioteca Comunale.

 

Costo:

Il costo del corso è di 15 euro ad incontro a persona per un totale di 105 euro iva inclusa.

Il pagamento sarà diviso in due parti, all’inizio del corso e al quarto modulo; è possibile pagare in contanti o bancomat.

 

Per informazioni:

Cell. 370 1108645

E-mail. drtommasociulli@gmail.com

Invia la tua iscrizione alla seconda edizione

Invia la tua iscrizione alla seconda edizione