ASSERTIVITA’, COME RIUSCIRE A ESPRIMERE EFFICACEMENTE LE PROPRIE OPINIONI ED EMOZIONI

0

Il Training di ASSERTIVITA’ è un’attività con la quale vengono acquisite quelle capacità per poter esprimere le proprie emozioni, i propri bisogni e opinioni in modo costruttivo, rispettando se stessi e gli altri.

Che vuol dire essere ASSERTIVI, potrebbe essere utile fare un TRAINING di ASSERTIVITA’ ?! Capita a volte di voler manifestare un proprio bisogno, uno stato emotivo, un desiderio, un’idea o un’opinione, a lavoro, con il proprio partner o a scuola, ma, per qualche motivo, non riusciamo a farlo.

Il training si rivolge a persone che hanno difficoltà ad esprimersi, persone che vogliono accrescere le proprie capacità di comunicazione, persone che intendono essere più efficaci nella comunicazione nel luogo di lavoro, a scuola o nelle relazioni.

cartoon-1300894_640Pensiamo ad esempio a quando vorremmo chiedere un aumento, oppure vorremmo dire di NO davanti all’ennesima richiesta del capo, vorremmo dire con calma al nostro partner che quell’atteggiamento non ci va bene oppure il poter dire ad un professore o insegnante che non riusciamo a capire il concetto appena spiegato, senza che le nostre paure o preoccupazioni ci blocchino. A tutti prima o poi è capitato, chi a livello scolastico\universitario, chi nelle relazioni, chi a livello lavorativo, a chi in tutti questi ambiti.

Abbiamo rimandato per paura di offendere, paura di deludere qualcuno, paura di una critica e magari in quel momento abbiamo pensato che sia stato meglio così, ma poi, a lungo andare, “il non dire” non è stata la miglior strategia. Inoltre, tutto questo, a volte ha comportato poi un esplosione di ciò che avremmo voluto dire, “buttando” addosso dell’altra persona tutto in una volta sola.

Questo tipo di strategia non sempre è utile, a volte può essere efficace ma non se è l’unica strada che percorriamo sempre, ecco che allora si parla di ASSERTIVITA’ e soprattutto si parla di TRAINING (allenamento) per essere ASSERTIVI, ovvero, quella CAPACITA’ che ci permette di ESPRIMERE i nostri pensieri e bisogni con modalità costruttive nel pieno rispetto dei nostri sentimenti e nel rispetto di quelli degli altri.

Per arrivare a tale obiettivo sono state costruite una serie di tecniche psicologiche specifiche per aiutare le persone ed i gruppi ad apprendere modalità più efficaci per potersi esprimere. Modalità che si collocano in una via di mezzo tra la PASSIVITA’ e l’AGGRESSITIVA’.

Oltre alla capacità di comunicare in maniera efficace, essere assertivi vuol dire anche poter riconoscere i propri stati emotivi, i propri desideri e bisogni.

Durante gli incontri, tra i 7 e 10, di gruppo o individuali (insieme allo psicologo), viene analizzato quali sono quei fattori che ci “bloccano”, che mantengono il disagio, vengono apprese modalità verbali e non verbali ed altri esercizi per raggiungere un grado sufficiente di assertività.

Nel caso fossi interessato e vorresti più informazioni CONTATTAMI! 

Puoi lasciare un commento più in basso o condividere l’articolo.

DISPLAY_NAME

Psicologo. Servizio di counseling psicologico, gestione dello stress, supporto psicologico, gestione dell'emozioni, diagnosi psicologica. Iscritto all'ordine degli Psicologi della Toscana N. 7682. Socio Corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Svolgo attività di ricerca presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Cell. 3701108645. E-mail. drtommasociulli@gmail.com

Comments are closed.